Ghiacciaio di Saldura settentrionale Toponimi: Gruppo Montuoso: Alpi Venoste Numero ghiacciaio: CGI-793 Bacino idrografico: Saldura, Adige Coordinate UTM: 32TPS 3253 7870 Tipo: Ghiacciaio montano, circo Esposizione Prevalente: Nord Ovest Ritiro ultimo anno: -7m Ritiro dal 2007: -166m Note: Ghiacciaio di limitate dimensioni, posizionato nel grande circo di nord ovest di Cima Lazaun, destinato all’estinzione in un non lontano futuro.
Nel suo complesso il ghiacciaio sopravvive grazie alla presenza straordinaria di neve vecchia sotto le pareti. Gran parte della lingua è ormai sepolta da una consistente quantità di detriti. Se ne prevede l'estinzione entro breve tempo.
2013
(Operatori: Greco G., Tosi P.)
Il ghiacciaio, benchè in evidente diminuzione, presenta una discreta quantità di neve vecchia proprio sotto la cima più alta di Lazaun, in contraddizione con il Saldura Meridionale. Il resto della lingua, ormai sepolta da una certa quantità di detriti, arriva fino a circa 2850 m; dalla sinistra orografica, distante circa 20 m. dalla lingua coperta, fuoriesce un torrente; in basso a destra si nota una piccola chiazza di neve.
2012
(Operatori: Greco G.)
Altre immagini
2016