Vedretta occidentale di Ries Toponimi: Westliche Rieserferner; Gruppo Montuoso: Vedrette di Ries Numero ghiacciaio: CGI-930 Bacino idrografico: Rienza, Isarco, Adige Coordinate UTM: Tipo: Ghiacciaio vallivo Esposizione Prevalente: Nord Note: Ritiro 2021: -148m
Situazione critica con un evidente bilancio di massa negativo. Ritiro moderato, perdita areale ed elevata riduzione di spessore del ghiacciaio. Le misurazioni sono state effettuate sulla lingua orientale. Fronte completamente scoperta dal nevato invernale, molto sottile e piatta. La continua rapida espansione dell’insenatura rocciosa all’interno della porzione inferiore del ghiacciaio, con avanzamento da ovest verso est, potrà determinare in breve tempo un ulteriore ingente arretramento. Assenza di detrito morenico sulla superficie del corpo glaciale.
2019
(Operatori: Benetton G., Benetton S.)
torna a Campagne Glaciologiche torna a Campagne Glaciologiche
Il ghiacciaio ha evidenziato il perdurare di una fase di consistente riduzione rilevabile dal ritiro della fronte e dalla riduzione areale e volumetrica. Il giorno del sopralluogo era presente una copertura di circa 5-10 cm di neve recente che non ha consentito di individuare il limite della neve vecchia. Il bordo inferiore del ghiaccio era riconoscibile nonostante la presenza di alcune placche di neve vecchia. Il margine si è presentato molto frastagliato con conseguente posizionamento della fronte a quote diversificate. A causa della riduzione in atto alcune porzioni di ghiaccio morto si sono staccate dal corpo glaciale principale. La quota minima della fronte (orientale) si è portata a 2.841 metri di quota. Non è stata osservata la presenza di materiale morenico di superficie. No è stata rilevata la presenza di significativi crepacci mentre, a causa della consistente riduzione di spessore, le finestre rocciose sono aumentate arealmente e se ne sono formate di nuove sia nel settore orientale che in quello occidentale. Il deflusso idrico era abbondante ed in parte dovuto allo scioglimento della lieve copertura nevosa precipitata nella notte precedente.
2021
(Operatori: Benetton G.)
2020