Stage in Val Martello nel 2005 Come consuetudine di tutti gli anni, anche nell'estate del 2005 è stato effettuato uno stage di aggiornamento per gli operatori del SGAA. La località prescelta è stato il rifugio Corsi in Val Martello (Val Venosta), ai piedi del Cevedale.
Il Presidente Smiraglia con il Prof. Meneghel
2007, stage in Val Martello Il 13 e 14 ottobre 2007 si è svolto un Convegno di rilevanza nazionale sui GHIACCIAI. La sede è stata quella prestigiosa del Parco Nazionale dello Stelvio, in Val Martello (Gruppo Ortles - Cevedale). Nella giornata di sabato 13 sono state presentate numerose relazioni. Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Martello, del Presidente del Parco e del Presidente del CAI AA, ha aperto i lavori il prof. Claudio Smiraglia, presidente del Comitato Glaciologico Italiano. Ha fatto seguito l'intervento del prof. Mirco Meneghel, coordinatore del CGI, del dott. Anselmo Cagnati dell'ARPA Veneto (sede di Arabba), del dott. Franco Secchieri, responsabile scientifico del SGAA. Ha chiuso la mattinata l'ing. Dinale dell'Ufficio Idrografico della Provincia Autonoma di Bolzano. Nel pomeriggio il convegno è proseguito con gli interventi del dott. R. Seppi (Museo Tridentino di Scienze Naturali), del Magg. Gandino del Meteomont Truppe Alpine, del dott. Scotti, Servizio Glaciologico Lombardo, del dott. P. Pagliardi del SGL, del dott. P. Rastner e del dott. Giancarlo Rossi. Alla sera un numeroso gruppo di partecipanti si è trasferito al rifugio Corsi. Il giorno successivo, domenica 14 ottobre, si è svolta l'escursione sul Sentiero Glaciologico della Val Martello.
Partecipanti sul Sentiero Glaciologico
Il 17 e 18 settembre si è svolta l’attività didattica a favore delle scuole; allievi dell’Istituto Tecnico per Geometri “Dellai” hanno percorso il sentiero glaciologico ed effettuato un monitoraggio della Vedretta Alta.
I partecipanti all’attività didattica
2012 Partecipazione all' importante Convegno estivo del CGI presso la Base Logistica "Tonolini" di Passo del Tonale oltre all’accompagnamento di gruppi CAI lungo il "sentiero glaciologico" della Val Martello e alla collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Trento e SAT al progetto "Ghiacciai di una volta".
Convegno GCI al Passo del Tonale
Il 19 aprile serata didattica sui ghiacciai con la sezione CAI di Brunico.
Il 18 maggio 2013 "Ghiacciai perenni...fino a quando?", conferenza sullo stato dei ghiacciai alpini presso il Circolo Unificato di Bolzano.
Il 5 e 6 luglio partecipazione alla riunione estiva del CGI Comitato Glaciologico Italiano a Gressoney val d'Aosta con studio del ghiacciaio del Lys Monte Rosa
2013 Il 19 e 20 settembre è proseguita l'attività didattica con le scuole: gli allievi dell' Istituto Tecnico per Geometri “Dellai” lungo il sentiero glaciologico della Val Martello svolgono operazioni di monitoraggio sulla fronte del ghiacciaio.
2014 Anche quest’anno è stata riproposta l’escursione lungo il sentiero glaciologico della Val Martello per gli studenti dell' Istituto Tecnico per Geometri “Dellai”.
2015 Anche quest’anno la collaborazione con l' Istituto Tecnico per Geometri “Dellai” è stata riproposta e qui sotto il gruppo di studenti che ha partecipato all’escursione lungo il sentiero glaciologico della Val Martello.
2016 Convegno Ghiacciai, Acqua, Vita
2017 Proseguita la collaborazione con l' Istituto Tecnico per Geometri “Dellai” con escursione sul seniero glaciologico della Val Martello.
2022, La carovana dei ghiacciai
2021, Esposizone ai giardini Trauttmansdorf di Merano
2021, Articolo sul quotidiano Alto Adige